Arte Romanica

04.02.2021

Con il termine arte romanica si intende quella corrente artistica medievale che si sviluppò a partire dalla fine del X secolo fino al XII secolo, quando venne surclassata dalla preponderante affermazione dell'arte gotica. Il termine "romanico" venne tuttavia utilizzato molto più avanti, nel 1824, dall'archeologo francese Arcisse de Caumont il quale alludeva così alla matrice romana che le opere d'arte che vennero realizzate negli anni che vanno dal 1000 al 1200 (1150 per la Francia) ancora serbavano. È importante ricordare che l'arte romanica - che portò con sé un grande fervore edilizio - deve molto al ripopolamento delle città a cui si assistette dopo l'anno Mille, nonché alla nascita di nuovi centri urbani e all'intensificarsi delle diverse attività economiche.

Per ciò che concerne l'architettura romanica, possiamo quindi trovare delle caratteristiche comuni a tutti gli Stati europei. L'interno degli edifici romanici è quasi sempre diviso in campate, coperte spesso e volentieri da volte a botte; tuttavia non mancarono coperture a capriata e, da sottolineare, vi è la prima diffusione delle volte a crociera. Elemento contraddistintivo dell'architettura romanica fu l'ingente spessore delle murature degli edifici, spesso realizzati in pietra di taglio successivamente decorata e affrescata, nonché l'utilizzo di pilastri e contrafforti per contrastare le spinte provenienti dalle volte a crociera. Le colonne vennero sempre più raramente lasciate spoglie, e si preferì piuttosto arricchirle con capitelli scolpiti con forme vegetali e fantastiche. Per quanto riguarda, più nello specifico, gli edifici dedicati al culto della religione cattolica, vediamo come la maggior parte di essi mostri una pianta basilicale a croce latina con tre (e, in rari casi, cinque) navate, transetto e cripta seminterrata, associata ad un presbiterio rialzato. Vennero inoltre introdotte in questo periodo l'abside con il coro, spesso collegato a un deambulatorio con cappelle disposte in posizione radiale. Le pareti delle navate iniziarono con il tempo a svilupparsi verso l'altro - avvicinandosi in tal senso all'arte gotica - divise in diversi livelli: il matroneo (una galleria collocata sopra le volte delle navate laterali), il triforio e il cleristorio.

SCULTURA ROMANICA

La scultura romanica nacque in stretto rapporto con l'architettura, decorando capitelli, architravi e archivolti di finestre e portali. I principali scultori in Italia furono Wiligelmo, attivo sicuramente a Modena, Nonantola e forse Cremona (e alcuni membri della sua bottega anche a Piacenza), Nicholaus (Sacra di San Michele, Sant'Eufemia a Piacenza, Cattedrale di Piacenza, Ferrara, Verona, forse anche a Parma) e, allo scadere del secolo XII, Benedetto Antelami, che si firmò esplicitamente nella lastra della Deposizione del 1178, già parte di un pulpito, ora murata nella Cattedrale di Parma, più cripticamente nel Battistero, sempre a Parma, iniziato nel 1196. Numerose sono le opere riconducibili agli allievi dell'Antelami, come i Mesi del Maestro dei Mesi, già su un portale distrutto della Cattedrale di Ferrara.

LA PITTURA ROMANICA

La pittura romanica ( come l'architettura e la scultura ) è stata profondamente condizionata dalle tradizioni e dalle tecniche artistiche dei territori dove si sono sviluppate. Ciò è dovuto al fatto anche al fatto che la tradizione pittorica tardoantica e bizantina aveva continuato a persistere durante le invasioni barbariche. La pittura , come la scultura, si diffonde in stetta connesione con l' architettura. Le pareti interne ed esterne delle chiese sono gli spazi più ricorrentemente usati per le decorazioni ad affresco. La pittura a tempera su tavola , essendo svincolata da qualsiasi tipo di supporto tecnico, può essere appesa dove se ne riscontri la necessità ( soprattutto in prossimità degli altari o dell' arco trionfale. 

Impariamo la storia dell'arte Via Santa Maria di Costantinopoli, 107, 80138, Napoli NA.

Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia